A Rubric for Evaluating WebQuests
Una griglia per la valutazione del WebQuest
tradotta a cura di Maria Gragnaniello
Il WebQuest può essere applicato ad una varietà di situazioni educative. Utilizzare tutte le possibilità di questo strumento vuol dire assicurare agli allievi un'esperienza ricca e feconda.. Questa griglia aiuta l'insegnante a valutare con esattezza il WebQuest progettato.
Estetica generale (Si riferisce alla pagina in sè, non alle risorse esterne) |
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Estetica generale |
0/1 punto Non ci sono elementi grafici;nessuna variazione nel layout standard. oppure Il colore è inadeguato e/o le variazioni tipografiche sono abusate. Lo sfondo interferisce con la leggibilità.
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2/3 punti Ci sono elementi grafici,ma non sempre contribuiscono alla comprensione dei concetti delle idee o relazioni tra esse. Ci sono variazioni di dimensione, colore e layout nel modello standard.
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4/5 punti Gli elementi grafici tematici sono appropriati e contribuiscono alla comprensione di concetti, idee e correlazioni. Le variazioni di carattere,dimensione e colore sono usate in modo coerente.
Vedi Fine Points Checklist. |
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Navigazione |
0/1 punto La navigazione è confusionaria e non convenzionale. Le pagine non possono essere trovate facilmente e/o il modo per tornare alla pagina home non è chiaro
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2/3 punti Ci sono alcuni punti in cui l'alunno può disorientarsi e non comprendere come proseguire. |
4/5 punti La navigazione è facile. E' sempre chiaro all'alunno dove si trova e come proseguire.
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Aspetti particolari della navigazione |
0 punti Ci sono più di 5 link non funzionanti, immagini perse, tabelle non correttamente posizionate errori ortografici o grammaticali.
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1 punto Ci sono alcuni link non funzionanti, immagini perse, tabelle non correttamente posizionate errori ortografici o grammaticali.
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2 punti Non vi sono link non funzionanti, immagini perse, tabelle non correttamente posizionate errori ortografici o grammaticali. Vedi Fine Points Checklist. |
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Introduzione |
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Efficacia motivazionale dell'introduzione |
0 punti L'introduzione si limita ai fatti senza fare appello o avere attinenza con l'importanza sociale della ricerca. oppure Lo scenario proposto non tiene conto in modo appropriato dei destinatari
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1 punto L'introduzione è in relazione con gli interessi degli studenti e/o descrive una questione avvincente o problema.
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2 punti L'introduzione attira il lettore mettendo in relazione i suoi interessi con l'obiettivo didattico o descrivendo in modo avvincente una questione o un problema. |
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Efficacia cognitiva dell'introduzione |
0 punti L'introduzione non prepara il lettore riguardo ciò che farà o costruirà oppure riguardo ciò che già conosce.
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1 punto L'introduzione fa alcuni riferimenti alle conoscenze pregresse e anticipa i temi della webquest
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2 punti L'introduzione è costruita sulle conoscenze pregresse degli studenti e prepara efficacemente gli studenti
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Compito (Il compito è la fase in cui si descrive il risultato finale del lavoro degli studenti.) |
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Connessione del compito con gli obiettivi educativi |
0/1 punti Il compito non è connesso ad obiettivi educativi della programmazione didattica |
2/3 punti Il compito è riferito ad obiettivi educativi ma non chiaramente connesso con ciò che gli studenti devono conoscere e saper fare.
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4/5 punti Il compito è riferito ad obiettivi educativi ed è chiaramente indicato ciò che gli studenti devono sapere e saper fare al termine del percorso.
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Livello cognitivo del compito |
0/1 punti Il compito richiede semplicemente di comprendere e riformulare le informazioni trovate in siti web e rispondere a domande poco significative. |
2/3 punti Il compito è realizzabile ma è ordinario o privo di significato. Richiede la capacità di analisi delle informazioni o sintetizzare informazioni da molte risorse
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4/5 punti Il compito è realizzabile e accattivante, suscita idee che vanno oltre la semplice comprensione del testo. Richiede sintesi delle informazioni,difesa della propria idea,generalizzazioni oppure ideazione di un prodotto creativo.
Vedi WebQuest Taskonomy. |
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Processo (Il processo è la descrizione dettagliata di ciò che gli studenti devono fare per svolgere il compito.) |
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Chiarezza del processo |
0/1 punti Il processo non è chiaramente prefissato. Gli studenti non comprenderebbero cosa esattamente fare leggendo questa pagina.
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2/3 punti Alcune direzioni sono date ma ci sono informazioni mancanti. Gli studenti potrebbero confondersi. |
4/5 punti Ogni azione è chiaramente indicata. La maggior parte degli studenti saprebbe esattamente a quale punto del processo è giunto e come proseguire.
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Scaffolding del processo |
0/1 punti Il processo manca di strategie e strumenti organizzativi necessari agli studenti per raggiungere competenza e completare il compito. Le attività sono poco significative. |
2/3 punti Strategie e strumenti organizzativi sono sufficienti ad assicurare che gli studenti raggiungano la competenza necessaria per completare il compito. Alcune delle attività non si riferiscono specificamente alla realizzazione del compito
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4/5 punti Il processo fornisce agli allievi che entrano da livelli differenti le strategie e gli strumenti organizzativi per raggiungere la competenza necessaria per completare il compito. Le attività sono correlate in modo chiaro e progettate per portare gli studenti dalla conoscenze di base del tema ad un più alto livello di conoscenza. Vedi: |
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Ricchezza del processo |
0 punti Poche fasi senza assegnazione di ruoli.
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1 punto Alcuni compiti sono assegnati e dei ruoli definiti. Si richiederebbero attività più complesse.
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2 punti Ruoli differenti sono assegnati per aiutare gli studenti a comprendere diverse prospettive e/o a condividere responsabilità nella realizzazione del compito. |
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Risorse (Nota: l'insegnante deve valutare in anticipo le risorse web indicate in questa pagina così come le altre risorse off-line:libri,cd,ecc.) |
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Rilevanza e quantità delle risorse |
0/1 punti Le risorse fornite non sono sufficienti per completare il compito. oppure Ci sono troppe risorse perchè possano essere visionate in un tempo ragionevole.
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2/3 punti C'è poca correlazione tra le risorse e le informazioni di cui gli studenti hanno bisogno per completare il compito. Alcune risorse non aggiungono nulla di significativo alle precedenti.
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4/5 punti E' chiara e significativa la correlazione tra le risorse e le informazioni necessarie agli studenti.Ogni risorsa ha la sua specifica importanza.
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Qualità delle risorse |
0/1 punti I links sono ordinari:elencano informazioni che potrebbero essere trovate in un'enciclopedia.
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2/3 punti Alcuni links danno informazioni non ordinarie.
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4/5 punti I links fanno un eccellente uso delle opportunità del web. Le varie risorse provvedono sufficientemente affinchè gli studenti approfondiscano le loro conoscenze.
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Valutazione |
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Chiarezza dei criteri di valutazione |
0/2 punti I criteri per un lavoro ben eseguito non sono descritti.
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3/5 punti I criteri di valutazione sono parzialmente descritti.
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6/8 punti I criteri di valutazione sono chiaramente indicati nella forma di una griglia che include descrittori di qualità e quantità. Gli strumenti di valutazione misurano con precisione ciò che lo studente deve sapere e saper fare al termine del compito. Vedi Creating a Rubric. |
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Punteggio totale |
/56 |