‘700 Riv. francese (1789) " Napoleone " Congr. Vienna (1814-15)
Macpherson,
Frammenti di un’antica poesia di Ossian
INIZI: nel mondo tedesco: Atheneum,
circolo di jena (Schlegel, Novalis, ..) – 1798
in Inghilterra: ‘prefazione’ a
Ballate liriche di Coleridge e Wordsworth – 1798
in Italia: Berchet, Lettera
semiseria a Grisostomo – 1816
in Francia: Hugo, ‘Prefazione’
al Cromwell - 1827
EVOLUZIONE DEL TERMINE: romance = francese antico, poi narrazione in versi
cosa fantastica, romanzesca
romantic
gotico
contrapposto a classico
individualismo
individualità creatrice
ricerca di una comunione con
l’infinito (“essere uno con il tutto” Hölderin)
rifiuto della mentalità borghese
vittimismo compiaciuto
interiorità
dissidio interiore, inappagatezza,
sete di infinito
ansia religiosa
sentimento
fantasia
dialettica
senso drammatico della vita
(tensione continua e superamento, anelito all’infinito)
dialettica finito / infinito
grandi valori: vita sacrificata per un ideale
storia
rivalutazione del Medio Evo quale civiltà
cristiana e quale origine della civiltà europea
filosofia della storia
sviluppo storico come sviluppo
organico
il presente c’è perché è
esistito il passato e il futuro ci sarà perché c’è stato il presente
natura
grande organismo che tutto crea
separazione tra natura e fenomeno
separazione tra ragione teoretica e
ragione pratica (giudizio determinante / giudizio riflettente)
la visione meccanicistica
propria dell’illuminismo giudicata negativamente (quale “mulino senza
costruttore né mugnaio, … un mulino che macina se stesso” Novalis)
senso panico, apertura all’uno –
tutto
arte
comunione con la natura: lo strumento
della verità è l’arte
arte dirompente, che supera la
forma
“Il poeta comprende la
natura meglio dello scienziato” Novalis
“La bellezza è l’infinito
rappresentato nel finito” (Shelling)
libertà
religione