L'Illuminismo 

 

Limiti temporali

1688 (II rivoluzione inglese) – 1789 (rivoluzione francese)

Presupposti

   "secolo dei lumi" = ragione umana

   lotta contro l'irrazionale, soprattutto religoso

   cfr. brano di Kant: audacia, coraggio di pensare, uscita dalla minorità delle autorità e della tradizione, fiducia nei poteri della ragione, ottimismo.

Materialismo

Newton (1687) aveva ricondotto tutta la realtà alla formula della gravitazione universale: agli Illuministi sembra di aver colto il senso (meccanico) del reale

La scienza produce il materialismo e l’ateismo

Berkeley comprende questo e gli contrappone l’immaterialismo

 

  Fondazione sensistica del sapere Tentativi di fondare una gnoseologia sulla scia di Locke.

CONDILLAC (1714 – 1780) vuole unificare le due fonti della conoscenza di Locke (sensazione e riflessione), vuole quello che per Locke è scontato: l’organizzazione delle facoltà umane (sensi, memoria, immaginazione, …). “Tutte le nostre conoscenze derivano dai sensi”. finzione della statua.  

  Fondazione empirica del sapere – Cfr. Locke e Hume.

  Filosofia del senso comune – Per Hume, Locke e Berkeley l’oggetto immediato della mente è l’idea, non la cosa reale.

Reazione: perché non ammettere che il primum sia la cosa reale? Per superare lo scetticismo bisogna ricorrere al realismo, all’istinto realistico (Reid, Beatty, Steward).

  Religione        

origini:         tradizione libertina

                   deismo inglese

 P. BAYLE (1647 – 1704) tardo libertino. Nel “Dizionario storico e critico” (1695 – 1697) combatte le credenze popolari, le tradizioni religiose, gli aspetti storici del cristianesimo (miracoli, profezie, …). Apre la strada l deismo (religione della ragione).

 DEISMO INGLESE (Toland, Collins, Tindal): tutte le religioni sono storiche: hanno dei fondatori, delle tradizioni e ciò è fonte di discordia e di guerre.

Programma del deismo: la religione naturale: ciò che Dio ha sempre comunicato nella natura umana al di là delle diversità storiche, poche verità - Dio infinito, saggio e buono, dovere di amare il prossimo - tutto il resto è superstizione.

 Siccome però l’uomo ha bisogno di una rivelazione storica è necessario il cristianesimo per illuminare ciò che la coscienza umana ha implicito.

Diffusione del deismo in Germania come reazione al dogmatismo luterano (Reimarus, Lessing).

  Sentimentalismo etico

L’etica si fonda sulla bontà morale (presente anche negli atei), non sulla religione,( la religione rende fanatici e quindi è di ostacolo al bene).

  Estetica del sensismo

L’arte serve per produrre sensazioni piacevoli.

Tuttavia essa non è solo piacere, ma libera dai dolori quali la noia, la malinconia.

Tendenze

  rianimò il classicismo arcaico con contenuti più attuali  

   senso interno, senso della vita  ®  preromanticismo  

In Italia desiderio di ricollegarsi alla cultura europea dopo l’interruzione del ‘600, non però nell’accettazione passiva. Ripresa dell’Arcadia rifiutando tuttavia la poesia di evasione (le ‘pastorellerie’). Meno polemico, in ritardo rispetto alla Francia.

Secolo di poligrafi e gazzettieri.

Contrapposta  questa sensibilità bisogna notare la presenza di una sensibilità malinconica: Rousseau rifiuta la natura meccanicistica.  

  L'encicplopedismo

“Enciclopedia o dizionario ragionato delle scienze, delle arti e dei mestieri” (1751 – 1772): è il  punto di riferimento dei maggiori scrittori italiani:

Direzione:     D’Alembert e Diderot

Scopo:          effettuare un bilancio dei risultati delle scoperte scientifiche

                   diffondere le idee dell’Illuminismo

Caratteri:     tono popolare

                   eclettismo (contrapposto allo spirito di scuola)

congiunzione della filosofia alle arti e mestieri (precorre l’età industriale)

Si rifà alle concezioni di Galilei, Locke, Newton.

  Pensiero politico

  Diritto naturale, idea ritornata in auge nel ‘600 (vedi nuova morale di quel secolo)

Il diritto naturale è razionale, universale, fondamento di ogni legislazione storica, consente l’autonomia dalla Chiesa e dalla morale cristiana.  

Contrattualismo, derivante dal presupposto che lo stato civile è derivato dallo stato naturale.

Locke e Rousseau

 - sovrani illuminati

 - riformismo in Italia

 - liberalismo di Montesquieu con la sua concezione della separazione dei tre poteri dello stato.