Filosofia e Cristianesimo 

  (Introduzione teoretica) 

 

È presente in ogni uomo il senso religioso.

il senso religioso può essere un punto di partenza per la filosofia (vedi origini della filosofia greca): il punto di partenza non sempre è presente: la molla che fa scattare la teoresi di solito è extra – teoretica.

senso religioso: domanda sull’uomo e di conseguenza sulla realtà

filosofia: domanda sulla realtà e di conseguenza sull’uomo

non necessariamente nello stesso individuo convivono i due problemi.

religione: flettersi in dottrina di qualsiasi tentativo di risposta al senso religioso

cristianesimo: rivelazione divina " quindi non è facilmente comunicabile " interviene la filosofia

Il punto di contatto è il soggetto (in questo senso l’extra – teoretico pone il teoretico): è l’uomo che cerca il compimento di sé

Il cristianesimo influisce sul soggetto (il filosofo), non sull’oggetto (la filosofia), tanto è vero che il cristianesimo genera una filosofia (ciò capita anche per altre religioni).

Conclusione: disomogeneità tra fede e filosofia, tuttavia disomogeneità non vuol dire incompatibilità.

Punti di contatto:

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il cristianesimo possiede una morale

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affronta il problema dell’esistenza

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storicamente: ogni messaggio si esprime con il linguaggio del tempo

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teoreticamente: ogni verità si esprime in molti modi.

 

Temi biblici che hanno influenzato la filosofia:

monoteismo                    antropocentrismo                      provvidenza

creazionismo                   peccato originale (il male)         immortalità dell’anima

rivoluzione dei valori morali